CECCARDI (ID-LEGA): “PER PREVENIRE TRAGEDIE COME QUELLA NELLE MARCHE OCCORRE LAVORARE SUL RISCHIO IDROGEOLOGICO”

[vc_row section_type=”fullwidth” bg_type=”color” padding_top_multiplier=”” padding_bottom_multiplier=”” columns_gap=”none” equal_column_height=”middle-content” bg_color=”#020202″][vc_column width=”1/2″ tablet_width=”1″ css=”.vc_custom_1667895919216{background-image: url(https://www.susannaceccardi.it/wp-content/uploads/2022/11/130132468-49da4d68-a5bd-48fd-b543-455962acc3e3.jpg?id=18225) !important;background-position: center !important;background-repeat: no-repeat !important;background-size: cover !important;}”][/vc_column][vc_column width=”1/2″ tablet_width=”1″ heading_color=”light” css=”.vc_custom_1630007566079{padding-top: 14% !important;padding-right: 14% !important;padding-bottom: 14% !important;padding-left: 14% !important;background-color: #fac700 !important;}” font_color=”#676767″][movedo_title heading_tag=”h1″ heading=”h1″ increase_heading=”160″ margin_bottom=”0″]

CECCARDI (ID-LEGA): “PER PREVENIRE TRAGEDIE COME QUELLA NELLE MARCHE OCCORRE LAVORARE SUL RISCHIO IDROGEOLOGICO”

[/movedo_title][movedo_empty_space][vc_column_text text_style=”leader-text”]

“Dopo il terribile Derecho dello scorso 21 agosto che si portò dietro vite spezzate e danni ingenti a Marina di Massa e altre località italiane, stavolta il maltempo flagella le Marche. In provincia di Ancona si registrano 7 morti e tre dispersi, tra i quali un bambino che era in auto con la madre, salva. E ingenti danni si registrano anche in Toscana, nel Fiorentino e nell’Aretino. La mia più sentita vicinanza alle famiglie delle vittime e ai tanti volontari in campo, al lavoro per aiutare le popolazioni colpite da questa immensa tragedia”: a dirlo Susanna Ceccardi, europarlamentare del gruppo Id-Lega.
Per prevenire tutto ciò occorre attuare investimenti ad hoc, poiché il rischio idrogeologico in Italia è un dato di fatto.
“Questa estate – prosegue Ceccardi – abbiamo visto ghiacciai che si sciolgono, siccità che mette in ginocchio l’agricoltura, alluvioni come questa. Occorre lavorare tutti insieme per prevenire danni e salvare vite, attuando piani complessi di rafforzamento degli argini dei fiumi, di consolidamento di dighe e ponti, ma soprattutto attuare opere di prevenzione del rischio idrogeologico. È necessario occuparci anche dei reticoli minori, ripulendo canali e fossi. Molti agricoltori hanno abbandonato questa usanza, che va incentivata e riscoperta”.
Per Ceccardi “la tragedia che ha colpito la  zona di Ancona non deve ripetersi. Anche se a volte nubifragi di questo tipo sono difficili da prevedere. Rinnovo le mie più sincere condoglianze alle famiglie delle vittime – conclude –  e auspico che siano stanziati urgentemente fondi per chi ha subito danni alle proprietà”.

[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row]