Biografia

CHI È SUSANNA CECCARDI?

Sono nata nel 1987 e la politica è stata una delle mie passioni fin dai tempi degli studi universitari in giurisprudenza, dove da giovanissima mi sono cimentata nella rappresentanza studentesca.

La mia attività politica ed amministrativa è sempre stata concreta: in una realtà sempre più distante dalle ideologie del passato il mio approccio è sempre stato orientato al pragmatismo, alla realizzazione dei progetti e alla risoluzione dei problemi.

Nel 2011 sono entrata in Consiglio comunale per la prima volta all opposizione ma già nel 2016, contro tutti i pronostici, sono stata eletta sindaco della mia città, Cascina, dove solitamente la sinistra vinceva con oltre il 70% dei consensi. Nel frattempo dal 2018 al 2019 sono stata anche consigliere del vicepresidente del Consiglio dei Ministri, Matteo Salvini, sui temi legati alla sicurezza.

Dal 2019 ho l’onore di rappresentare la Toscana al Parlamento europeo, grazie a decine di migliaia di toscani che mi hanno dato fiducia, rendendomi la più votata del centrodestra in tutta l’Italia centrale.
In Europa ho continuato a difendere e tutelare le imprese e le eccellenze toscane, consapevole che il Made in Italy è spesso prodotto in Toscana.

Nella mia vita privata mi accompagna e mi supporta Andrea.

Insieme a lui ho sperimentato la più grande gioia della mia vita quando a settembre 2019 sono diventata madre di Kinzica. Quando penso alla mia terra, all’Italia ed in particolare alla mia regione, la Toscana, penso anche a lei che, insieme ai figli e alle figlie di tutti noi, rappresenta il futuro della nostra terra.
Per questo il mio mandato nelle istituzioni europee non può prescindere dalle problematiche del territorio che rappresento e che ho avuto l’onore di rappresentare alle elezioni regionali del 2020.

Ci attendono molte sfide: alcune fondamentali, come quelle che riguardano il futuro dell’Europa davanti ai cambiamenti geopolitici che stiamo vivendo.
I valori dell’Occidente giudaico-cristiano, la difesa della democrazia e delle nostre libertà dal terrorismo e dal fondamentalismo devono essere un punto di riferimento per chi crede in una Europa dei Popoli, delle nazioni e delle diversità e non in un carrozzone guidato dai burocrati.
Sono in Europa per far valere le ragioni del mio Paese e per rappresentarlo, ogni giorno, con coraggio e determinazione ed a testa alta, all’interno del Parlamento Europeo.