CECCARDI (ID-LEGA): NO ALLA CARNE SINTETICA. PIENO SOSTEGNO ALLA PETIZIONE DI COLDIRETTI

CECCARDI (ID-LEGA): NO ALLA CARNE SINTETICA. PIENO SOSTEGNO ALLA PETIZIONE DI COLDIRETTI 1081 720 redazione web


CECCARDI (ID-LEGA): NO ALLA CARNE SINTETICA. PIENO SOSTEGNO ALLA PETIZIONE DI COLDIRETTI

Firenze, 19 novembre 2022 – “Sono stata nella sede di Coldiretti Firenze per firmare una proposta importante: l’iniziativa contro il cibo sintetico a favore del cibo naturale. Quello della nostra terra, dei nostri produttori, agricoltori e allevatori. La Commissione europea potrebbe infatti dire sì alle proposte delle aziende americane che chiederanno le autorizzazioni alla produzione a gennaio 2023. Non è questo quello che vogliamo per i nostri figli, sulle nostre tavole”. Così Susanna Ceccardi, europarlamentare del gruppo Id-Lega.

La Food and drug administration (Fda) ha infatti approvato per la prima volta un prodotto a base di carne “coltivata” a seguito di una richiesta da parte dell’azienda Upside Foods, fondata nel 2015 a Berkeley, in California, prima azienda al mondo che produce carne in provetta, in particolare “pollame” e “frutti di mare” sintetici.

“Noi vogliamo i nostri prodotti – prosegue Ceccardi – i nostri ortaggi, il nostro olio d’oliva. Queste colture devono essere assolutamente finanziate e incentivate. Non il cibo sintetico. Quello lasciamolo ai film di fantascienza e all’elucubrazione della Commissione europea che speriamo ritiri presto questo intendimento e questa proposta”.

Nel novembre 2021, Upside Foods ha inaugurato un impianto di produzione su larga scala a Emeryville, in California.

“Una cosa inaccettabile – sottolinea l’europarlamentare – che combatteremo con ogni nostra risorsa a disposizione. I prodotti locali e nostrani devono essere tutelati senza se e senza ma. Pensate che Upside Foods è riuscita a raccogliere fondi per un totale di 608 milioni di dollari, con finanziamenti che provengono tra gli altri dalla Abu Dhabi Growth Fund, Bill Gates, Richard Branson, Kimbal e Christiana Musk, fratello e cognata del magnate Elon.

La carne da laboratorio non salva gli animali, perché viene fabbricata sfruttando i feti delle mucche, non salva l’ambiente, perché consuma più acqua ed energia di molti allevamenti tradizionali, non aiuta la salute, perché non c’è garanzia che i prodotti chimici usati siano sicuri per il consumo alimentare, non è accessibile a tutti poiché per farla serve un bioreattore; non è neppure carne ma un prodotto sintetico e ingegnerizzato”. Infine secondo l’onorevole Ceccardi “questi prodotti artificiali, dannosi anche per l’ecosistema, sono una follia da combattere. A Bruxelles saremo in prima linea per contrastare questa deriva”.