Antisemitismo

Giorno Memoria, Ceccardi: lotta ad antisemitismo passa anche da sostegno ad Israele.

Giorno Memoria, Ceccardi: lotta ad antisemitismo passa anche da sostegno ad Israele. 1600 1200 redazione web


Giorno Memoria, Ceccardi: lotta ad antisemitismo passa anche da sostegno ad Israele.

“Oggi ricordiamo l’Olocausto e le sue vittime che rappresentano una lezione e un ammonimento per l’umanità intera. Purtroppo continuiamo ad assistere ad un ritorno crescente dell’antisemitismo e del negazionismo, spesso incarnati nell’odio per il popolo ebraico e per lo Stato di Israele”. Lo afferma Susanna Ceccardi, eurodeputata della Lega, che fa parte della Delegazione del Parlamento Europeo per i rapporti con Israele.

“Il Giorno della Memoria -continua Ceccardi- segna un impegno di tutta la comunità internazionale ad insegnare alle giovani generazioni quella che è stata la più oscura pagina della nostra storia. Ma, oltre all’insegnamento a scuola, alla sensibilizzazione attraverso ogni forma di arte e cultura, niente è più efficace dei viaggi nei luoghi dove si può anche fisicamente entrare in contatto con la Shoah, che siano ex campi di sterminio, sinagoghe, ghetti o memoriali. Due anni fa mi sono recata per la prima volta ad Auschwitz ed è stata un’esperienza che mi ha segnato per sempre. L’aria e la percezione di morte che ho provato in quel luogo non le dimenticherò mai”.
“Memoria -aggiunge Ceccardi- è ricordare anche l’importanza riparatrice della formazione dello Stato di Israele, dove furono radunati e accolti profughi ebrei da tutto il mondo, dall’Europa e dai Paesi arabi. Quelli stessi Paesi arabi, come l’Iran, che minacciano di bombardare Israele, utilizzando proprio la peggior propaganda anti-ebraica. E’ anche facendo sentire la nostra vicinanza alla Comunità ebraica e allo Stato di Israele che passa la lotta all’ignoranza e al negazionismo”.

Antisemitismo, Ceccardi: “padre che ha denunciato aggressione del figlio a Venturina sia di esempio a tutti”

Antisemitismo, Ceccardi: “padre che ha denunciato aggressione del figlio a Venturina sia di esempio a tutti” 300 200 redazione web


Antisemitismo, Ceccardi: “padre che ha denunciato aggressione del figlio a Venturina sia di esempio a tutti”

“Dobbiamo ringraziare il padre del ragazzino offeso e preso a botte, a Venturina, per le sue parole e per la sua reazione. Un simile episodio non può essere sottaciuto né minimizzato. La determinazione con cui ha deciso di coinvolgere le autorità locali, la comunità ebraica e le forze dell’ordine servano da esempio a tutti. Così Susanna Ceccardi, eurodeputata della Lega, commenta l’aggressione avvenuta in un parco di Venturina, in provincia di Livorno, domenica 23 gennaio ai danni di un ragazzo di 12 anni insultato ed aggredito da due ragazze quindicenni perché ebreo.

“Un recente rapporto dell’Agenzia dell’Unione Europea per i Diritti Fondamentali -ricorda Ceccardi- registra un accentuato fenomeno di under reporting, cioè di mancanza di segnalazioni e denunce, rispetto ai reati collegati all’antisemitismo, che complica la possibilità di attivare efficaci azioni di contrasto”.

“Siamo tutti più sensibili a questo tema e ancor di più per l’avvicinarsi della Giornata della Memoria, che rappresenta un’occasione fondamentale per commemorare le vittime dell’Olocausto. Ma l’impegno della politica, dell’informazione e della scuola, su questo fronte -conclude Ceccardi- deve essere costante ogni giorno”.