Anarchici

QATARGATE, CECCARDI (LEGA), ALTRO CHE DISCONTINUITÀ, SOCIALISTI SI TENGONO POLTRONE

QATARGATE, CECCARDI (LEGA), ALTRO CHE DISCONTINUITÀ, SOCIALISTI SI TENGONO POLTRONE 1440 1800 redazione web

QATARGATE, CECCARDI (LEGA), ALTRO CHE DISCONTINUITÀ, SOCIALISTI SI TENGONO POLTRONE

“Dopo lo scandalo del Qatargate che ha travolto numerosi rappresentanti dei socialisti, ci saremo aspettati che la votazione del nuovo Presidente della Commissione DROI si svolgesse in modo diverso, magari coinvolgendo anche gli altri gruppi politici.

Nulla da eccepire sulla persona di Udo Bullman, il nuovo Presidente.

Ma dopo l’indagine che come una frana si è abbattuta sulla sinistra europea, una scelta che prendesse in considerazione la presidenza di un membro di un gruppo diverso rispetto a quello socialista sarebbe stata quanto meno opportuna.

Di fronte a tutto questo, abbiamo deciso di non partecipare al voto. Una occasione persa per tutto il Parlamento Europeo che, attraverso la giornata di oggi, avrebbe potuto dare un segnale di discontinuità e cambiamento”.

ESTERI, CECCARDI: ROMA CHIAMA BRUXELLES, ITALIA AL CENTRO DELLA GEOPOLITICA EUROPEA

ESTERI, CECCARDI: ROMA CHIAMA BRUXELLES, ITALIA AL CENTRO DELLA GEOPOLITICA EUROPEA 1427 1698 redazione web

ESTERI, CECCARDI: ROMA CHIAMA BRUXELLES, ITALIA AL CENTRO DELLA GEOPOLITICA EUROPEA 

“L’Italia è al centro del Mediterraneo, una posizione strategica nella geopolitica europea del futuro. L’energia da sud è una opportunità straordinaria per fare del nostro Paese un crocevia, sganciando così la dipendenza del nostro continente dal gas russo. Un tema importantissimo sul quale mi sono confrontata con colleghi oggi a Roma”.

Sono queste le parole di Susanna Ceccardi, europarlamentare della Lega e membro della Commissione Affari Esteri, che stamane a Roma ha incontrato il Presidente della Commissione XIV Politiche della Unione Europea della Camera, l’Onorevole Alessandro Giglio Vigna, e il deputato del Carroccio Paolo Formentini, vice presidente della Commissione III Affari Esteri e Comunitari.

“Il gas che arriva dall’Africa rappresenta una fonte di approvvigionamento importantissimo per tutto il Paese e per l’intera Europa.

Possiamo però decidere di essere solo il Paese dove sono posizionati i tubi o sfruttare il nostro baricentro geografico per rivendicare a Bruxelles maggiore peso ed attenzione.

Il PD non l’ha compreso, visto come non si è mosso sul progetto GALSI, su cui ha fatto ostruzione per anni costringendoci, indirettamente, a legarci ad altri fornitori.

Ora però che finalmente possiamo fare una inversione di marcia, dobbiamo sfruttare questa situazione, anche perché il Mediterraneo è opportunità ma anche rischio.

Se l’energia è infatti una condizione propizia, la migrazione irregolare continua a rappresentare un pericolo.

Non possiamo appaltare la migrazione meridionale alle ONG né al sultanato di Erdogan. E Bruxelles non può pensare di considerare l’Italia solo come una terra di mezzo.

Sfruttiamo quindi il nuovo quadro e facciamo della nostra posizione una leva negoziale” – conclude Ceccardi

MINACCE ANARCHICHE, CECCARDI: SOLIDARIETÀ AL DIRETTORE TANCREDI E AL PROCURATORE SALUZZO, LO STATO NON ARRETRA DI FRONTE AI TERRORISTI

MINACCE ANARCHICHE, CECCARDI: SOLIDARIETÀ AL DIRETTORE TANCREDI E AL PROCURATORE SALUZZO, LO STATO NON ARRETRA DI FRONTE AI TERRORISTI 1200 900 redazione web

SANZIONI IRAN, CECCARDI: SOLIDARIETA’ A CINZIA BONFRISCO, NON CI PIEGHEREMO MAI A CHI VUOLE DISTRUGGERE ISRAELE

“Esprimo la mia solidarietà al Direttore Luciano Tancredi per le minacce ricevute oggi con una lettera anonima contenente un proiettile.

Le minacce degli anarchici sono state indirizzate al direttore del Tirreno e al procuratore generale Francesco Saluzzo che si aggiungono alle violenze di Roma e Trento sono gravissime, ma le istituzioni non devono farsi intimidire.

La libertà di stampa e’ un baluardo dei Paesi civili e democratici, che va difesa e sostenuta con forza, sempre. La mia solidarietà al Direttore e a tutta la redazione del Tirreno che lavora ogni giorno per la nostra informazione. Spero che questi terroristi anarchici siano individuati quanto prima e assicurati alla giustizia “.